Ai nostri artisti italiani, hanno sempre avuto scarso supporto anche e soprattutto economico dalle nostre istituzioni.
L’ufficio per l’export musicale, presente in molti paesi del mondo, arriva anche in Italia.
Italia Music Export con sede a Milano, nasce con l’intento di aiutare artisti e operatori della musica italiana a lavorare all’estero.
Finanziamenti dei tour, festival internazionali, promozioni e viaggi di lavoro.
“L’Italia Music Export ha come obiettivo quello di restituire alla musica italiana una rilevanza internazionale e diffondere un’idea di Made in Italy che parli la lingua della contemporaneità e che sia in grado di definire un’immagine nuova della creatività musicale del nostro Paese – ha commentato Filippo Sugar, Presidente di SIAE. – Come Società Italiana degli Autori ed Editori crediamo molto in questo progetto e ci siamo fatti parte attiva per poterlo rendere operativo. (…) Finora, anche a livello economico, gli sforzi in tal senso sono stati a carico dei singoli artisti, etichette, management e agenzie di booking, con il risultato che il nostro Paese non ha lo spazio che merita nella cartina geografica della musica mondiale”.
Oltre al supporto economico, l’Italia Music Export offrirà agli operatori italiani workshop per avere gli strumenti base dell’export musicale, occasioni di networking con i colleghi stranieri e un servizio di orientamento per trovare le soluzioni migliori per ogni progetto musicale.
Maggiori info visitando il loro sito oppure al Linecheck Festival, il prossimo 22-24 Novembre dove saranno presenti professionisti della musica da Francia, Austria, Svizzera, Germania e Regno Unito per degli incontri mirati sul mercato di ogni Paese.